sabato 22 dicembre 2012

ELEZIONI: L'ESITO E' GIA' SCRITTO

Forse ci ripensa. Alla fine Monti fa un passo indietro. Forse no. L'immobilismo politico continua.
Il professore accentua il clima d'incertezza decisionale nel Paese. Diciamo che anche una sua chiara discesa in campo, avrebbe generato comunque scompiglio tra gli schieramenti.
E se fosse puro tatticismo? Se il suo terciversare, fosse ordito in modo cinicamente calcolato?
Non scendere apertamente in campo subito per poi farsi "pregare" nuovamente, per salvare il Paese dopo una turnazione elettorale, nella quale, con ogni probabilita', alla fine nessuno uscira' netto vincitore.
Un Monti quindi, che se ne sta alla finestra ad aspettare un eventuale ulteriore mandato, ultimo gesto istituzionale da parte di un Presidente della Repubblica a fine mandato.
La nuova maggioranza infatti, semmai ci sara', dovra' anche indicare il nuovo inquilino del Quirinale. 
Ma se non uscira' in modo chiaro dalle urne, si chiedera' proprio a Napolitano la strada da percorrere. E con ogni probabilita', l'attuale Presidente, per gestire il quasi certo caos post-elettorale, e l'inevitabile fibrillazione dei mercati, concedera' il bis al professore, con il placet dell'UE. Prendere o lasciare.
Vorrei tanto sbagliarmi, ma le prossime elezioni le vedo una pura pratica burocratica, il cui esito e' gia' scritto.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Angelo voglio farti gli auguri di un buon Natale e un felicissimo anno nuovo a te e alla tua meravigliosa famiglia. Auguro anche ad Arbustum che il nuovo anno porti tantissimi clienti da dover ingrandire questo splendido agriturismo.
Buon Natale e buon Anno a tutti voi e anche ai tuoi collaboratori
Maria Pia

Angelo D'Amore ha detto...

Ricambio con affetto! A me sara' un Natale al lavoro.
Affettuosi saluti!
Angelo