sabato 19 novembre 2011

SAVIANO: NON POTEVA MANCARE

Roberto Saviano intervenuto a New York, allo Zuccotti Park, nell'ambito della protesta pacifica portata avanti dal movimento "Occupy Wall street", contro il sistema finanziario inquinato dalle lobbies bancarie, considerate una sorta di nuova "gomorra".
Voleva esserci a suo dire, per prendere coscienza del cambiamento del corso della storia e per testimoniare come lo stesso sistema bancario, sia ormai invaso dai patrimoni mafiosi, frutto del riciclaggio di attivita' illecite.
Ancora una volta lo scrittore italiano sceglie un palcoscenico fortemente in vista per dire la sua.
Ancora volta Saviano e' nel luogo preciso, dove e' focalizzata l'attenzione dei media globali.
C'era davvero bisogno di una lezione di Saviano, per venire a conoscenza che oggi, una grande quantita' di capitali nel mondo, e' nelle mani delle mafie?
Lo scrittore giustifica il suo intervento, affermando che ha risposto ad un esplicito invito.
Non penso che se l'invito fosse venuto da una piccola parrocchia di paese, avrebbe aderito con la stessa solerzia.
Come ho sempre sostenuto, e' iniquo e sproporzionato il rapporto, tra il coraggio narrativo avuto dallo scrittore ed il valore supereroico quasi mitologico, attribuitogli, tenendo sempre presente che la sua piu' importante opera, Gomorra, non nasce attraverso sue personali testimonianze oculari ma grazie alla riproposizione di letture testuali. Cio' sminuisce e mortifica tutti coloro i quali svolgono la sua stessa attivita' o chi rischia tutti i giorni, lavorando in contesti territoriali difficili, nel silenzio, lontano dalla luce dei riflettori.

5 commenti:

lidia ha detto...

Ma che dire l'ho visto al tg dove ha confermato che è stato invitato e lui ne è stato felice xchè almeno è stato in compagnia....E tanto per cambiare nei suoi discorsi avrà nominato la parola mafia mille volte.....Saluti...

Angelo D'Amore ha detto...

Lidia, ho sentito le sue affermazioni, nelle quali sentenziava che tra i giovani americani c'erano anche presenze repubblicane, quasi se, chi fosse di destra negli usa, non potesse avere problemi in questo difficile momento.

lidia ha detto...

E chi lo capisce....Angelo mi sa che pure i cervelli sono in crisi.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te Angelo, si creano miti che servono a distrarre l'attenzione dalle luride attività dei potenti, chissà se scrittori come lui ne sono al corrente o meno.
Un abbraccio
Maria Pia Caporuscio

Angelo D'Amore ha detto...

MariaPia, saviano e' un'invenzione mediatica.
anche i vertici della polizia, risposero negativamente sulla necessita' della scorta.
lui ha fatto un semplice copia ed incolla. altri suoi colleghi rischiano molto di piu' sul campo.